I nostri servizi

Siamo una società di servizi che fornisce consulenza per aziende, professionisti e privati. Realizziamo corsi di formazione in ambito fiscale e creiamo software in excel per la gestione dello studio, privacy e contabilità.

INPS: dal 1.10.2020 SPID obbligatorio per l’accesso

INPS: dal 1.10.2020 SPID obbligatorio per l’accesso

di Alberto De Stefani (Quaderno settimanale n. 36/2020 – www.sercontel.it)

 

Dal prossimo 1 ottobre l’INPS ha comunicato che il PIN, per poter accedere ai propri servizi, non verrà più rilasciato. Ad eccezione di minori di diciotto anni e dei soggetti extracomunitari, infatti, il PIN sarà sostituito dallo SPID.

A partire da questa data comunque, il PIN dell’INPS continuerà a funzionare per tutta la durata della fase transitoria, durante la quale i contribuenti avranno tempo e modo per munirsi della nuova identità digitale SPID.

Vediamo in questo breve articolo cos’è e come funziona lo SPID.

Innanzitutto, lo SPID è un sistema di autenticazione con cui si genera un’identità digitale unica che consente a cittadini e imprese di accedere, da ogni dispositivo, a tutti i servizi online di Pubbliche amministrazioni, europee e aderenti. In questo modo le molteplici password e chiavi di accesso verranno sostituite da un unico profilo.

Esistono tre diversi livelli di sicurezza richiesti per l’accesso, ai quali corrispondono diversi livelli di identità SPID.

  • Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
  • Livello 2: consente l’accesso ai servizi con nome utente e password, oltre ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o tramite un’applicazione del cellulare dedicata;
  • Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password, oltre ad un dispositivo di accesso.

Il livello di sicurezza necessario per accedere ai servizi scelti viene scelto in modo autonomo dall’utente.

Lo SPID è rilasciato dai Gestori di Identità Digitale. Si tratta di soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole vigenti, offrono le identità digitali e gestiscono inoltre l’autenticazione degli utenti.

Per poter ottenere la propria identità digitale, il contribuente dovrà farne richiesta al suo gestore preferito. Quest’ultimo, dopo una breve verifica dei dati forniti, rilascerà le credenziali al soggetto richiedente. È possibile consultare l’elenco dei gestori di identità digitale sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedispid

 

Per ottenere lo SPID, come prima cosa, si deve essere maggiorenni. Al fine dell’autenticazione inoltre è necessario disporre di:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Numero di telefono cellulare;
  • Un documento di identità valido (carta d’identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno);
  • Una tessera sanitaria con il codice fiscale;
  • Un computer dotato di webcam e microfono;
  • Uno smartphone.

Inoltre, durante la registrazione, potranno essere richieste le foto dei documenti sopra elencati per poi allegarli al form di compilazione.

Share
I commenti sono chiusi