I nostri servizi

Siamo una società di servizi che fornisce consulenza per aziende, professionisti e privati. Realizziamo corsi di formazione in ambito fiscale e creiamo software in excel per la gestione dello studio, privacy e contabilità.

L’attivazione del servizio di consultazione delle e-fatture al 31 maggio 2019

L’attivazione del servizio di consultazione delle e-fatture al 31 maggio 2019

di Alberto De Stefani (Quaderno settimanale n. 18/2019 – www.sercontel.it)

Il recentissimo provvedimento n. 107524 del 29.04.2019 ha differito la messa a disposizione del servizio di consultazione delle fatture elettroniche prevista in origine il 3 maggio, sino al prossimo 31.05.
Il servizio in questione permetterà ai soggetti passivi Iva e ai loro intermediari delegati, di consultare e acquisire le fatture elettroniche e i relativi duplicati informatici all’interno dell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.
Viste le perplessità sollevate dal Garante della privacy, l’Amministratore finanziaria ha optato di riservare tale funzionalità solo ai soggetti che avranno manifestato l’intenzione di avvalersene, garantendo in questo modo la riservatezza dei dati contenuti nelle fatture.
Con il provvedimento sopracitato del 29.04.2019, l’Agenzia ha differito dal 3 al 31 maggio l’attivazione delle funzionalità per l’adesione, posticipando la fine del periodo transitorio al 02.09.2019. In questo modo, i soggetti passivi Iva e i relativi intermediari delegati avranno tempo dal 31 maggio al 2 settembre per aderire al nuovo servizio.
Fino a tale data però e come già comunicato, l’Agenzia delle Entrate continuerà con la temporanea memorizzazione dei file delle fatture per consentire l’espletamento delle seguenti funzionalità.
Innanzitutto acquisire i dati fattura, intendendo con questo termine i dati fiscalmente rilevanti fra cui quelli previsti dall’articolo 21 del DPR 633/72, ad eccezione di quelli relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e servizi che formano l’operazione, che verranno estrapolati e raccolti in una banca dati separata e utilizzati “per le attività istituzionali di assistenza e controllo automatizzato”.
L’altra funzione è quella di mettere a disposizione un servizio facoltativo attraverso il quale il soggetto passivo potrà consultare o scaricare i file XML delle fatture emesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui, entro il 02.09.2019 non si arrivi ad un’adesione dell’accordo, l’Agenzia cancellerà le e-fatture memorizzate durante il periodo transitorio e conserverà solamente i “dati fattura” solamente per poter procedere alle attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato, fino alla decadenza dei termini per gli eventuali accertamenti.
Sempre l’Amministrazione Finanziaria nel portale “Fatture e Corrispettivi”, ha precisato che nel caso in cui aderisca al servizio “almeno una delle parti del rapporto economico”, l’Agenzia memorizzerà interamente la fattura ma la stessa sarà “disponibile per la consultazione e lo scarico solo a chi abbia aderito al Servizio”.

Share
I commenti sono chiusi