I nostri servizi

Siamo una società di servizi che fornisce consulenza per aziende, professionisti e privati. Realizziamo corsi di formazione in ambito fiscale e creiamo software in excel per la gestione dello studio, privacy e contabilità.

Le modalità per richiedere la CU 2021 all’INPS

Le modalità per richiedere la CU 2021 all’INPS

di Alberto De Stefani (Quaderno settimanale n. 11/2021 del 22/03/2021 – www.sercontel.it)

Con la circolare n. 44 del 15.03.2021, l’INPS ha chiarito con quali modalità è possibile entrare in possesso della Certificazione Unica 2021.
Oltre a scaricare la CU dal portale INPS, il contribuente può farsi assistere da Patronati, intermediari abilitati o chiedere direttamente la trasmissione della documentazione tramite PEC.
Nel primo caso, l’utente deve collegarsi al sito www.inps.it e accedere alla propria area personale “MyINPS”, tramite il PIN o con le nuove modalità previste come lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) e scaricare la CU 2021.
Altro canale utilizzabile è l’indirizzo PEC. I contribuenti che ne dispongono possono chiedere all’INPS l’invio della CU 2021 facendo espressa richiesta all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, avendo cura di allegare una copia del documento d’identità valido.
Oltre alle modalità “fai da te”, da luglio 2020 è possibile prenotare attraverso l’applicazione “INPS Mobile”, il sito web o attraverso il Contact Center un appuntamento per recarsi fisicamente presso gli sportelli presenti sul territorio nazionale.
Come anticipato, in alternativa a queste modalità, il contribuente può farsi assistere da un Istituto di Patronato, da un CAF o da un intermediario abilitato all’assistenza fiscale e autorizzato all’utilizzo del portale Entratel. Gli intermediari possono accedere ai servizi INPS tramite le consuete modalità come il PIN dispositivo, lo SPID, la CNS o la CIE 3.0. I Patronati e i centri CAF invece, accedono al portale INPS tramite SPID, CNS o CIE.
L’intermediario può visualizzare la CU 2021 del proprio assistito se dispone del codice fiscale, di un documento d’identità valido, di una specifica delega che individua l’incarico conferito e aggiungere, in alternativa, la posizione previdenziale, il numero progressivo attributo alla delega o scansionando la delega e il documento d’identità del contribuente.

In alternativa alla visualizzazione telematica, è possibile chiedere la spedizione della Certificazione Unica al domicilio del titolare facendone richiesta tramite il numero 800-434320 o scrivendo all’indirizzo mail richiestacertificazioneunica@inps.it.
Per determinate categorie di soggetti, come ad esempio i contribuenti over 75, è attivo il servizio “Sportello Mobile”. Tramite lo sportello è possibile accedere in modo semplificato al rilascio della CU, oltre ad altri servizi istituzionali. Questi contribuenti possono contattare telefonicamente la struttura territorialmente competente e chiedere che venga spedita la CU al proprio indirizzo.
Infine, la stessa INPS ricorda che è possibile rilasciare la CU anche ad un soggetto diverso dal titolare, come le persone in possesso di specifica delega o eredi del titolare deceduto. La richiesta deve essere presentata ai patronati, ai CAF, agli intermediari abilitati e infine anche attraverso posta elettronica.

Share
I commenti sono chiusi